Search
 

Persone e luoghi

Puncetto Valsesiano / Persone e luoghi
PERSONE E LUOGHI
Diffuso in tutta la Valsesia e ad essa circoscritto, è qui che si è sviluppato ed affinato nei secoli grazie al contributo di ogni singola puncettaia che lo ha lavorato nel tempo, inventando disegni e soluzioni tecniche.

La sua lavorazione prima gelosamente tramandata di madre in figlia viene ora trasmessa dalle maestre puncettaie grazie ai corsi specificamente organizzati. Deputata alla tutela di questa antica tradizione valsesiana e organizzatrice dei corsi è la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Varallo.

I personaggi
SOMS VARALLO
La Società Operaia era sorta nel 1858 con finalità di assistenza e supporto a determinate categorie di lavoratori, sulla falsariga di molte altre all’epoca.

Nella seconda metà del secolo scorso aveva di fatto cessato l’attività. Si pensò allora di mantenere la denominazione rivisitando però lo statuto e facendo della tutela, del recupero, della salvaguardia e della promozione dell’artigianato tipico artistico tradizionale valsesiano lo scopo istituzionale, con un occhio di riguardo proprio al “Puncetto Valsesiano”. Di fatto è un’associazione senza scopo di lucro gestita in gran parte grazie al volontariato o semi-volontariato. Ha potuto ovviamente contare, soprattutto in anni passati, su contributi ed aiuti da Enti Pubblici.

Il contenuto di questo sito è protetto dal copyright